Skip to main content

BEAWaRe è la soluzione per la digitalizzazione della burocrazia dei rifiuti.

Tempo di lettura: 4 min

Dai laboratori di ricerca del CNR a Techstars, BEAWaRe non arresta la sua crescita.

BEAWaRe è una startup innovativa che aiuta aziende e comuni ad abbracciare la transizione circolare fornendo software semplici e automatizzati che, grazie all’analisi dei dati, ottimizzano la raccolta dei rifiuti e favoriscono la loro reimmissione nel sistema.

Come nasce BEAWaRe?

Da più di dieci anni i founder della startup condividono la passione per la sostenibilità e hanno consolidato sempre di più il loro background estremamente polivalente, dal punto di vista accademico, di programmazione software e sviluppo hardware, strategia di business e cura dei rapporti con le aziende e la PA.

BEAWaRe nasce nel 2021 dalla volontà di Daniele Dessi e Giorgia Leonardi, entrambi ricercatori del CNR, di rendere sostenibile e meritocratica la gestione dei rifiuti.

Spinti dal desiderio di migliorare la qualità della vita e ridurre l’inquinamento ambientale della propria città, la prima idea di BEAWaRe è stata quella di creare un sensore di livello per i cassonetti di Roma, per risolvere il problema del traboccamento in strada dei rifiuti, attraverso soluzioni che potessero aiutare Comuni e Aziende di rifiuti ad ottimizzare le rotte di raccolta, risparmiando tempo, costi di gestione e di carburante.
Tuttavia, parlando con i clienti e a seguito dell’ingresso dei due nuovi soci Caterina e Lorenzo, ci si è resi conto che la vera sfida consisteva nella gestione dei dati e della modulistica derivata dalla movimentazione dei rifiuti, ancora abbondantemente cartacea.

Il pivot ed il lancio di BeTRACK

betrack beaware
Così è nato BeTRACK: un SaaS finalizzato alla tracciabilità digitale dei rifiuti industriali.
L’obiettivo è snellire la burocrazia inerente la gestione dei rifiuti, rendendo automatici il caricamento dei dati, delle anagrafiche e dei formulari autocompilati in Cloud, in modo tale che l’utente abbia sempre tutto a portata di mano.
Il servizio è garantito appunto da una piattaforma SaaS user-friendly, facile, intuitiva e alla portata di tutti, oltre che sempre aggiornata anche dal punto di vista normativo.
La vision di BEAWaRe è quella di promuovere una società low carbon e zero waste mediante l’introduzione di un servizio completamente paper free.
Detto infatti che i moduli cartacei sono particolarmente suscettibili di errori poiché compilati a mano, e che questi errori possono comportare per le aziende sanzioni salate, la startup ha ingegnerizzato e realizzato una soluzione che abilita il passaggio ai moduli elettronici.
Questi, grazie a meccanismi di autocompilazione generati dall’ AI, non solo minimizzano gli errori, ma permettono un notevole risparmio in termini di tempi e costi.
Volendo raccontarla in un tweet, le tecnologia di BEAWaRe supporta le aziende nell’utilizzo eticamente responsabile delle risorse, permettendo la misurazione dell’impatto economico, ambientale e sociale in termini di sostenibilità aziendale.
Beaware piattaforma

BEAWaRe e Peekaboo

A fine 2021 la BEAWaRe viene selezionata per l’Enel Sustainability Startup Program, programma Open Innovability lanciato da Enel in collaborazione con Peekaboo focalizzato sulla gestione e sull’integrazione degli open data in ottica di sostenibilità, rispondendo ad una delle challenge fondamentali dei nostri giorni: creare un nuovo prototipo di città circolare mettendo a punto nuovi metodi in grado di identificare, raccogliere, ed integrare, ove necessario, le fonti di dati sulla sostenibilità ambientale delle Pubbliche Amministrazioni locali.

Del periodo insieme Giorgia Leonardi rivela che “l’esperienza Peekaboo è stata fondamentale per capire cosa volesse dire fare startup, e ha gettato le basi per la validazione della nostra idea. Sarò sempre grata a Peekaboo per avermi sostenuto e fatto scoprire la mia vera vocazione: quella di tech founder!”.

La startup partecipato poi ad altri programmi di pre-incubazione e incubazione, come Startup Geeks e Bocconi for innovation, e di pre-accelerazione e accelerazione, come Boost Your Ideas di Lazio Innova (in cui, ironia della sorte, ritrova proprio Peekaboo), e Zero, l’Acceleratore di startup Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, ricevendo un primo investimento pre-seed di € 65k.

Recententissimamente, e siamo fieri di condividere questa milestone, BEAWaRe è stata selezionata per Techstars, uno dei più prestigiosi programmi di accelerazione di startup al mondo.

A tutto il team noi facciamo gli auguri per questa nuova avventura internazionale.

 

Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci