BEAWaRe è la soluzione per la digitalizzazione della burocrazia dei rifiuti.
Tempo di lettura: 4 min
Dai laboratori di ricerca del CNR a Techstars, BEAWaRe non arresta la sua crescita.
BEAWaRe è una startup innovativa che aiuta aziende e comuni ad abbracciare la transizione circolare fornendo software semplici e automatizzati che, grazie all’analisi dei dati, ottimizzano la raccolta dei rifiuti e favoriscono la loro reimmissione nel sistema.
Come nasce BEAWaRe?
Da più di dieci anni i founder della startup condividono la passione per la sostenibilità e hanno consolidato sempre di più il loro background estremamente polivalente, dal punto di vista accademico, di programmazione software e sviluppo hardware, strategia di business e cura dei rapporti con le aziende e la PA.
BEAWaRe nasce nel 2021 dalla volontà di Daniele Dessi e Giorgia Leonardi, entrambi ricercatori del CNR, di rendere sostenibile e meritocratica la gestione dei rifiuti.
Il pivot ed il lancio di BeTRACK
BEAWaRe e Peekaboo
A fine 2021 la BEAWaRe viene selezionata per l’Enel Sustainability Startup Program, programma Open Innovability lanciato da Enel in collaborazione con Peekaboo focalizzato sulla gestione e sull’integrazione degli open data in ottica di sostenibilità, rispondendo ad una delle challenge fondamentali dei nostri giorni: creare un nuovo prototipo di città circolare mettendo a punto nuovi metodi in grado di identificare, raccogliere, ed integrare, ove necessario, le fonti di dati sulla sostenibilità ambientale delle Pubbliche Amministrazioni locali.
Del periodo insieme Giorgia Leonardi rivela che “l’esperienza Peekaboo è stata fondamentale per capire cosa volesse dire fare startup, e ha gettato le basi per la validazione della nostra idea. Sarò sempre grata a Peekaboo per avermi sostenuto e fatto scoprire la mia vera vocazione: quella di tech founder!”.
La startup partecipato poi ad altri programmi di pre-incubazione e incubazione, come Startup Geeks e Bocconi for innovation, e di pre-accelerazione e accelerazione, come Boost Your Ideas di Lazio Innova (in cui, ironia della sorte, ritrova proprio Peekaboo), e Zero, l’Acceleratore di startup Cleantech della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, ricevendo un primo investimento pre-seed di € 65k.
Recententissimamente, e siamo fieri di condividere questa milestone, BEAWaRe è stata selezionata per Techstars, uno dei più prestigiosi programmi di accelerazione di startup al mondo.
A tutto il team noi facciamo gli auguri per questa nuova avventura internazionale.
Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog