Skip to main content

Fantacycling è la più grande lega virtuale per gli appassionati di ciclismo.

Tempo di lettura: 4 min

82k giocatori, 150k utenti attivi ed un seed-round da 200.000€. Chi è Fantacycling?

Fantacycling è la prima app al mondo di Fantaciclismo ed attualmente la più grande community italiana di appassionati di ciclismo.

Non è solo un gioco, ma un canale verticale dedicato ad uno degli sport più praticati al mondo per trovare informazioni, dati sempre aggiornati, dirette e statistiche in un’unica applicazione mobile.

Come nasce Fantacycling?

In Italia ci sono oltre 5 milioni di appassionati di ciclismo, nel mondo oltre 50 milioni di persone seguono le gare in tv. Un mercato in costante crescita come quello dei fantasy game che ha da poco superato i 45 miliardi nel mondo.

Il progetto, che si posiziona in questa intersezione, nasce da un’intuizione di Federico Creatini (CEO) e Camillo Castellani (COO) e dal supporto di due giornalisti sportivi: Lorenzo Marrucci (Dazn) e Sandro Sabatini (Sport Mediaset).

I quattro co-founder avendo capito il potenziale di questo gioco, sono stati i primi a digitalizzarlo per renderlo fruibile a milioni di utilizzatori.

Così nasce Fantacycling, una startup innovativa in cui chiunque può diventare manager e creare il suo team per sfidare amici in leghe con diverse modalità multi-player. Ma attenzione, Fantacycling non è solo un’app per giocatori. Il portale infatti è sempre aggiornato con eventi, dati statistiche e news sul mondo del ciclismo per tutti gli amanti di questo sport che vogliono rimanere costantemente aggiornati.

Come funziona Fantacycling?

All’interno dell’app ogni utente può:
  • partecipare al campionato mondiale (con oltre 64k squadre partecipanti) per provare a portarsi a casa i premi esclusivi in palio come le ambitissime bici da corsa
  • creare una lega privata con i propri amici
  • partecipare alle Leghe pubbliche, comprese quelle offerte dagli Sponsor.
Nell’app sono profilati tutti i ciclisti professionisti (uomini e donne), ed ogni profilo è arricchito dalle descrizioni costantemente aggiornate dalla redazione di Fantacycling, oltre ad essere raffigurato da una simpatica caricatura che lo contraddistingue.
Attualmente Fantacycling propone al mercato un freemium business model, che si sostiene principalmente grazie alle sponsorship e alle pubblicità all’interno dell’app e del sito.
I giocatori possono accedere gratuitamente, ma se vogliono sbloccare funzionalità premium (es. statistiche e consigli) sottoscriveranno un abbonamento mensile.
Da pochissimo è disponibile anche il Gioco Pay to Earn di Fantacycling, che permette di acquistare le card NFT dei ciclisti per partecipare a leghe con premi in denaro.

Fantacycling e Peekaboo

Fantacycling è una delle 13 startup presentate da Peekaboo e ritenute ammissibili da Invitalia per lo strumento Smart Money.

Vincendo il bando, la startup ha potuto fruire di un anno di consulenza strategica fatta di appuntamenti cadenzati con il management Peekaboo per ottimizzare l’user experience del sito ed efficientare le strategie di acquisizione clienti mediante il paid advertising.

Del periodo insieme Camillo Castellani ricordaIl Team di Peekaboo è stato fondamentale per il rapido sviluppo di alcuni asset della startup, grazie alle varie figure competenti che ci hanno supportato in alcuni dei verticali, come il marketing, sui quali non avevamo nessuna competenza nel nostro team.

Questo supporto ha permesso una rapida crescita del progetto permettendoci di raggiungere obiettivi molto importanti.

In seguito a Peekaboo, Fantacycling ha applicato ed è stata ammessa a Bocconi for Innovation, continuando il suo percorso di crescita.

Oggi la startup può contare su numeri particolarmente interessanti: 82k giocatori provenienti da tutto il mondo,150k raggiunti dal sito nell’ultimo anno, 25k spettatori mensili su youtube ed un seed round di 200.000€ che verrà utilizzato principalmente per implementare il modello Pay-to-Earn e per far diventare Fantacycling il media di ciclismo più seguito in Italia.

ciclisti fantacycling

Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci