Ticketoo è il community-driven marketplace per la compravendita ticket tra fan.
Tempo di lettura: 3 min
Con + di 200.000 utenti attivi Ticketoo sta rivoluzionando il mercato del secondary ticketing.
Ticketoo è una piattaforma marketplace nata con l’obiettivo di dare una spallata al fenomeno del bagarinaggio e delle truffe.
La startup opera nel mercato dell’intrattenimento artistico e sportivo, che a livello globale soffre ancora di un problema irrisolto : ogni anno vengono rivenduti più di 300 milioni di biglietti, per un valore superiore ai 10 miliardi di dollari. Di questi però il 33% diventano oggetto di truffe, a scapito di clienti ignari o male informati.
Come nasce Ticketoo
3 studenti romani, provenienti da diverse facoltà, decidono di aprire un gruppo Facebook per aiutare tanti appassionati come loro a ri-vendere e/o a comprare i biglietti per i loro eventi preferiti in modo semplice, trasparente e sicuro.
L’idea viene subito apprezzata soprattutto dalla Gen Z. Un anno e tanti eventi dopo Ticketoo diventa una vera e propria community con + di 200.000 utenti affezionati al servizio.
Ma quali sono i valori che ispirano la community?
Praticità, sostenibilità e sicurezza.
Ticketoo nasce infatti da un’idea semplice “Un evento imprevisto ti impedisce di partecipare a quel concerto che tanto aspettavi? Quantomeno non rimetterci soldi. In pochi click potrai cedere il tuo ticket ad un altro fan e la transazione sarà assicurata dalla piattaforma.”
La piattaforma tecnologica, sviluppata interamente dai founders, rappresenta dunque il cuore pulsante del progetto.
Pensata per essere facile ed intuitiva, dallo scorso maggio gestisce in sicurezza gli scambi di circa 50.000 utenti registrati che hanno generato più di 500.000€ di transato, con una crescita costante mese dopo mese.
Ticketoo è un valido esempio di innovazione sostenibile. Da un lato perché il suo servizio contribuisce a diminuire la stampa e l’utilizzo di biglietti cartacei, dall’altro perché gli scambi tra gli utenti seguono un rigido codice etico: i biglietti possono essere ri-venduti a qualsiasi prezzo purché sia inferiore o uguale al quantitativo pagato per acquistarli, con il costo per il cambio nome a carico del nuovo utilizzatore.
Inoltre più il servizio viene conosciuto ed apprezzato dagli utenti, meno spazio si lascia a fenomeni di bagarinaggio.
Ticketoo e Peekaboo
Segnalata dall’incubatore Dock 3, Ticketoo entra in Peekaboo ad aprile del 2022 per ingegnerizzare i processi ed affinare la tecnologia. Durante tutto il periodo di accelerazione il servizio viene messo a dura prova dalla continue richieste di compravendita per eventi di ogni genere, tanto da richiedere il rilascio di una nuova piattaforma tecnologica.
A giugno Ticketoo si diploma come una delle più promettenti realtà del batch e pochi mesi dopo viene selezionata per partecipare al programma Magic Youman promosso da Digital Magics e Lazio Innova.
Recentemente, grazie al lavoro dei tre fondatori e di tutte le realtà che li hanno accompagnati, Ticketoo ha concluso un seed-round di 100.000€ che verrà utilizzato per offrire alla Fanily un servizio sempre più veloce, sicuro ed affidabile.
Quanto all’esperienza Peekaboo, il CEO Simone Serani racconta “Peekaboo ci ha aiutato ad ordinare le tante idee che avevamo in testa. Durante il percorso di accelerazione, l’opportunità di confrontarci continuamente con mentor di valore ci ha permesso di raggiungere i nostri obiettivi più velocemente”
Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog