Skip to main content

La piattaforma per il ciclo-turismo Cyclando raccoglie +500K in crowdfunding

Tempo di lettura: 3 min

Con Cyclando scegli la tipologia di viaggio, confronti le offerte ed acquisti senza stress!

Cyclando è una startup innovativa operante nel settore del ciclo-turismo esperienziale.

La piattaforma marketplace di Cyclando offre svariate proposte di viaggio che possono essere confrontate, customizzate ed acquistate in pochi passaggi ed in totale sicurezza.

Come nasce Cyclando?

Cyclando nasce dall’esperienza di vita di uno dei suoi ideatori, Riccardo Sedola.

Avendo lavorato per oltre 15 anni nel mondo dei tour operator specializzati in cicloturismo, Riccardo è ossessionato dall’idea di rendere semplice la programmazione di un viaggio in bicicletta.

La bicicletta permette di viaggiare in modi meravigliosi ed unici ma necessita di una logistica scrupolosa: Partendo dalla scelta degli itinerari bisogna  prenotare gli hotel nelle varie tappe, bisogna noleggiare le bici, organizzare il trasporto bagagli e molto altro.

Combinare tutti questi servizi è ancora abbastanza complesso e soprattutto stressante. Per questo nasce Cyclando: rendere facile e veloce la programmazione di un viaggio in bici per permettere a chi parte di goderne a pieno senza spiacevoli sorprese.

Come funziona la piattaforma?

Entrando nel sito vi accorgerete subito che c’è una grande varietà di proposte, in base agli interessi o alle stagionalità. L’utente appassionato di bici deve solo:
1. Decidere la tipologia di viaggio (es. solo o in famiglia; all’estero o in Italia ecc)
2. Confrontare le varie offerte e personalizzare l’esperienza in base ad una serie di parametri
3. Acquistare il pacchetto desiderato e preparare le valigie.
Cyclando ambisce ad essere il punto di riferimento dei viaggi in bicicletta. Un unico hub virtuale che rende realtà ogni itinerario sognato, il tool kit a cui affidarsi prima e durante la vacanza, la community con cui confrontarsi al momento del ritorno.

Cyclando e Peekaboo

Cyclando, è una delle startup che ha avuto la possibilità di ricevere un anno di consulenza da Peekaboo grazie allo strumento di finanza agevolata Smart Money.

Dopo le restrizioni dovute all’emergenza Covid le persone hanno sentito un fortissimo bisogno di uscire, viaggiare, fare sport, stare insieme e questo bisogno veniva espresso mediante ricerche del web sempre più frequenti, sempre più numerose.

Subito abbiamo capito il potenziale di mercato di Cyclando e con entusiasmo li abbiamo seguito nella validazione del modello di business.

Oggi Cyclando ha all’attivo +1.000 tour acquistabili in piattaforma. Gran parte delle visite avviene in modo organico e gli utenti che provano il servizio tendono a riutilizzarlo e a consigliarlo agli amici con gli stessi interessi.

Il basso costo di acquisizione e le alte marginalità hanno attirato l’attenzione della piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd, con la quale Cyclando ha appena concluso un round di +500.000€ guidato da Azimut con la compartecipazione di altri 96 investitori.

Del periodo insieme il CEO Riccardo Sedola ricorda:“Il supporto del team Peekaboo è stato molto prezioso e ci ha permesso di beneficiare per un anno di advisor di ottimo livello. Si è creato da subito un ottimo rapporto e la loro guida è stata preziosa per indirizzare i nostri sforzi nella maniera più efficace. Non posso che consigliarli”

Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci