peekaboo-2023

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overflow=”visible” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none” shape_type=””][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” column_element_direction_desktop=”default” column_element_spacing=”default” desktop_text_alignment=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_backdrop_filter=”none” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” column_position=”default” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” animation_type=”default” bg_image_animation=”none” border_type=”simple” column_border_width=”none” column_border_style=”solid”][nectar_gradient_text heading_tag=”h2″ color=”extra-color-gradient-2″ gradient_direction=”diagonal” text=”La storia della community delle B Corporation è un esempio di come le imprese possono unirsi per creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Da quando la prima BCorp è stata certificata nel 2007, la comunità ha continuato a crescere e a diffondere la cultura della responsabilità sociale d’impresa.”][nectar_animated_title heading_tag=”h6″ style=”hinge-drop” color=”Extra-Color-2″ text=”Tempo di lettura: 3 min”][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overflow=”visible” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” column_element_direction_desktop=”default” column_element_spacing=”default” desktop_text_alignment=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_backdrop_filter=”none” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” column_position=”default” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” animation_type=”default” bg_image_animation=”none” border_type=”simple” column_border_width=”none” column_border_style=”solid”][vc_column_text]

Cosa sono le B Corporation

Le B Corporation, o B Corp, sono un tipo di azienda che si è impegnata a raggiungere obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale nel loro business. Questo modello di business è stato creato negli Stati Uniti nel 2006 da un’organizzazione chiamata B Lab, e da allora si è diffuso in tutto il mondo, con oltre 3.500 aziende certificate B Corp in oltre 70 paesi.

Ma cosa significa esattamente essere una B Corporation? E perché le aziende scelgono di aderire a questo modello di business? In questo articolo, esploreremo la storia delle B Corporation, i loro valori fondamentali e come funzionano nella pratica. Esamineremo anche i vantaggi e le sfide dell’essere una B Corp e il loro impatto sulle persone, il pianeta e il profitto.

La storia delle B Corporation

Le B Corp sono state create nel 2006 da una organizzazione no-profit chiamata B Lab. L’obiettivo di B Lab era quello di creare un modello di business che avrebbe valutato le prestazioni dell’azienda sulla base di criteri di sostenibilità, responsabilità sociale e trasparenza. Questa idea è stata ispirata dalle aziende sociali in Europa, ma con l’obiettivo di creare un modello di business che potesse essere utilizzato anche dalle aziende a scopo di lucro.

Nel 2007, B Lab ha creato la certificazione B Corp, che valuta le prestazioni delle aziende su un insieme di standard sociali, ambientali e di trasparenza. Le aziende che soddisfano questi standard ricevono la certificazione B Corp e diventano parte di una comunità globale di aziende impegnate a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Nel 2010, B Lab ha creato un’organizzazione chiamata B Corp Legal Framework, che consente alle aziende di integrare il loro impegno sociale e ambientale nei loro statuti aziendali. Questo consente alle aziende di mettere la responsabilità sociale al centro delle loro attività, al di là del profitto.

Valori fondamentali delle B Corporation

Le B Corp si basano su una serie di valori fondamentali che guidano le loro attività quotidiane. Questi valori includono:

Responsabilità

Le B Corporation si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, oltre che sul profitto.

Trasparenza

Le B Corp si impegnano a fornire informazioni trasparenti sulle loro attività, in modo che i consumatori possano prendere decisioni informate.

Legalità

Le B Corp rispettano tutte le leggi e i regolamenti applicabili.

Impegno nei confronti dei dipendenti

Le B Corp si impegnano a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo per i loro dipendenti.

Impegno nei confronti della comunità:

Le B Corp si impegnano a sostenere le comunità locali in cui operano.

Impegno per l’ambiente

Le B Corp si impegnano a ridurre il loro impatto ambientale e a promuovere pratiche sostenibili.

Qui potrai trovare tutti gli articoli su BCorp e Sostenibilità[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overflow=”visible” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” column_element_direction_desktop=”default” column_element_spacing=”default” desktop_text_alignment=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_backdrop_filter=”none” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” column_position=”default” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” animation_type=”default” bg_image_animation=”none” border_type=”simple” column_border_width=”none” column_border_style=”solid”][nectar_global_section id=”13851″][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *