Skip to main content

Bandi a fondo perduto, call for ideas ed altre opportunità di finanziamento nazionali e regionali per le startup.

Tempo di lettura: 22 min

Abbiamo effettuato uno scouting delle principali opportunità di finanziamento nazionali e regionali attualmente aperte e disponibili per le esigenze della start up Peekaboo ed elenchiamo di seguito quanto riscontrato:

OPPORTUNITÀ NAZIONALI:

INVITALIA:

SMART&START ITALIA

Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.

L’obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.  

Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.  

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.  

La procedura per richiedere le agevolazioni è completamente informatizzata. 

Invitalia valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

RESTO AL SUD

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:

  • 50% di contributo a fondo perduto
  • 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

CULTURA CREA

“Cultura Crea 2.0” è la versione rinnovata e potenziata di “Cultura Crea”. L’incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. I finanziamenti sono attivi nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La domanda si presenta solo online a partire dal 26 aprile 2021.

I vantaggi per l’impresa sono: Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità. Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità. È prevista anche un’attività di tutoring per tutte le imprese che ne facciano richiesta, fino a un valore massimo di 10.000 euro.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

NUOVO SELFIEMPLOYMENT

Obiettivo del bando per startup: sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET

Tipologia di agevolazione: finanziamento agevolato a tasso zero per piani di investimento tra 5.000 e 50.000 euro

Nota bene: le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.

Scadenza: fino esaurimento risorse.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Investimenti sostenibili 4.0

Investimenti sostenibili 4.0 è la misura a sostegno di nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili.

Destinatarie le micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili.

Scadenza: fino ad esaurimento fondi.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

SMART MONEY – FASE 2

Smart Money è l’incentivo per le startup innovative in fase pre-seed o seed che vogliono avvalersi dei servizi specialistici e del know-how degli attori dell’ecosistema dell’innovazione per realizzare un progetto di sviluppo e prepararsi al lancio sul mercato. 

La Fase 2 (chiamata Capo III nell’Avviso pubblico del Mise) è riservata solo alle startup che hanno completato l’intervento precedente. Queste imprese possono infatti richiedere un secondo contributo a fondo perduto se ricevono capitali di rischio da parte di enti abilitati, oltre ad investitori qualificati o business angels, per finanziare i loro piani di sviluppo.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP)

FONDO RILANCIO STARTUP

Supportare lo sviluppo e sostenere progetti di rilancio di attività di startup e di PMI innovative italiane, con l’obiettivo di dare un forte impulso all’ecosistema imprenditoriale, per il rilancio economico del Paese.  Il Fondo investe in startup e PMI innovative che hanno recentemente concluso, o che siano prossime alla conclusione, di un round d’investimento con investitori regolamentati e/o qualificati e che siano state segnalate dagli stessi tramite l’apposita piattaforma.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

FONDO ITALIA VENTURE 1

Investiamo quote di minoranza in startup e PMI innovative insieme a investitori privati indipendenti, con una quota che può arrivare fino al 70% del valore complessivo dell’apporto di capitale di nuovi investitori nel round. Cerchiamo teams di imprenditori ambiziosi che vogliono costruire aziende importanti e che dimostrano di avere la capacità di farlo, business model scalabili e buone metriche di crescita. La strategia di investimento del fondo predilige investimenti nei round A, B e C.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

FONDO ITALIA VENTURE 2

Investiamo, quale di socio di minoranza, in tutte le fasi del ciclo di vita di un’impresa: dal seed, al growth/expansion, preferibilmente in co-investimento con soggetti privati indipendenti. ​Possiamo investire sia direttamente sia indirettamente tramite fondi (OICR) di terzi, purché abbiano la medesima politica di investimento del Fondo. La strategia d’investimento del fondo predilige investimenti nei round A, B e C.​

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

ALTRI BANDI NAZIONALI

FONDO DI GARANZIA MISE

Obiettivo del bando per startup: sostenere le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie

Tipologia di agevolazione: garanzia pubblica su finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari

Nota bene: Possono presentare domanda imprese già costituite

Scadenza: fino esaurimento risorse

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

VOUCHER DIGITALI 4.0 – CAMERE DI COMMERCIO

I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0: un sostegno tangibile a favore della digitalizzazione delle micro piccole e medie imprese italiane.

I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalla Camera di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

In questa sezione è possibile ricercare i Bandi voucher pubblicati dai PID delle Camere di commercio e conoscere gli incentivi e le agevolazioni attualmente disponibili per finanziare i processi di digitalizzazione in chiave 4.0 all’interno della tua impresa.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

OPPORTUNITÀ REGIONALI:

INNOVA VENTURE – LAZIO

Obiettivo del bando per startup: supportare l’offerta di capitale di rischio a favore di startup e PMI del Lazio.

Tipologia di agevolazione: Coinvestimento iniziale per impresa di importo minimo di 150.000 euro e massimo 2,5 milioni di euro.

Nota bene: Possono presentare domanda MPMI e promotori (persone fisiche o giuridiche) di costituende startup.

Scadenza: entro il 31/07/2023.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

PRE-SEED PLUS – LAZIO

Pre seed plus è il bando della Regione Lazio che promuove la creazione di startup innovative ad elevato potenziale di crescita che intendono sviluppare progetti riferiti alle aree di specializzazione individuate nella Smart Specialisation Strategy.

Per i vincitori è previsto un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 30.000€.

Possono partecipare tutte le startup del Lazio costituite da non oltre 24 mesi.

Scadenza: fino a esaurimento risorse.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

MADE IN ROMA – LAZIO

Obiettivo del bando per startup: promuovere progetti mirati alla creazione di nuove imprese e all’imprenditorialità femminile.

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 50% del piano investimenti, contributo massimo 30.000 euro.

Nota bene: si rivolge a micro e piccole imprese esistenti o di nuova costituzione ubicate in una delle 64 zone urbanistiche indicate nel bando.

Scadenza: entro il 13/03/2023.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

BANDO NUOVA IMPRESA 2023 – UNIONCAMERE LOMBARDIA

Obiettivo del bando per startup: sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde del commercio, terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento.

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 50% del totale delle spese, per un massimo di 10.000 euro e un investimento minimo di 3.000,00 euro.

Nota bene: possono partecipare MPMI del commercio (inclusi i pubblici esercizi), terziario, manifatturiero e artigiani dei medesimi settori che hanno aperto una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia a partire dal 01/01/2023.

Scadenza: data di apertura da definire.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

BANDO ESG – CCIAA CUNEO

Obiettivo del bando per startup: favorire la transazione ecologica, sociale e di governance delle imprese con sede a Cuneo.

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, importo massimo 5.000 euro, investimento minimo 2.000 euro.

Nota bene: le spese devono essere sostenute dal 01/09/2022 fino al 31/03/2023.

Scadenza: entro il 30/04/2023.

Per informazioni clicca qui

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

BANDO CONNESSI 2023 – CAMERA DI COMMERCIO MILANO MONZABRIANZA LODI

Obiettivo del bando per startup: sostenere le MPMI nella definizione di strategie di espansione e consolidamento della propria competitività anche sui mercati esteri attraverso lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale.

Tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro; investimento minimo pari a euro 5.000.

Nota bene: non potranno partecipare le imprese alle quali sono stati concessi contributi a valere sui bandi “Strategie Digitali per i mercati Globali 2020″, “Sviluppo dell’export digitale 2019” e “Bando Connessi 2021 e 2022” non potranno presentare domanda a valere sul presente bando.

Scadenza: entro il 16/03/2023.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

BANDO PER SOSTENERE LO SVILUPPO DI STARTUP INNOVATIVE – REGIONE EMILIA ROMAGNA 

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000. La misura del contributo può essere incrementata di 10 e/o 5 punti percentuali nei casi previsti dall’articolo 3 del bando.

Regione di Applicazione: Emilia Romagna

Scadenza: 17/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

SOSTEGNO INVESTIMENTI PRODUTTIVI – EMILIA ROMAGNA

Obiettivo del bando per startup: sostenere gli investimenti produttivi delle PMI di carattere innovativo e sostenibile.

Tipologia di agevolazione: investimento minimo 50.000 euro, contributo a fondo perduto pari a massimo il 40% delle spese ammissibili.

Nota bene: si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, aventi qualunque forma giuridica, operanti nei settori manifatturiero e dei servizi alla produzione.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Strumenti finanziari a nuove imprese – Regione Piemonte

Sostegno finanziario rivolto alle imprese e ai lavoratori autonomi, il cui Business Plan o Piano di Attività sia stato validato dal Comitato Tecnico Regionale e dal Comitato Tecnico della Città Metropolitana di Torino.

Contributo forfettario a fondo perduto per le spese di avvio di attività:

  • € 3.000 per imprese individuali
  • € 5.000 per le società
  • € 2.000 per lavoratori autonomi

Regione di applicazione: Piemonte

Scadenza: fino ad esaurimento fondi

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Strumenti finanziari a nuove imprese – Regione Toscana

È attivo il bando a sostegno della nascita di nuove imprese giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario.

L’agevolazione viene concessa nella forma del microcredito a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile (importo non superiore a 24.500 euro).

Le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale in Toscana.

Scadenza: Fino ad esaurimento fondi.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

FONDO SVILUPPO IMPRESE – FRIULI VENEZIA GIULIA

Obiettivo del bando per startup: favorire la realizzazione di iniziative di investimento e sviluppo aziendale oltre che iniziative “seed” e “start up”

Tipologia di agevolazione: finanziamento agevolato per un ammontare minimo di 10.000 e massimo 500.000 euro

Nota bene: possono presentare domanda PMI e grandi imprese, quest’ultime con codice Ateco compreso tra quelli elencati nell’Allegato D del bando

Scadenza: fino esaurimento risorse

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

SMART&START VDA – VALLE D’AOSTA

Obiettivo del bando per startup: favorire la crescita di nuove imprese innovative, insediate in Valle d’Aosta, che intendano realizzare piani di sviluppo tecnologici e innovativi, negli ambiti della Smart Specialisation Strategy (S3).

Tipologia di agevolazione: contributi a fondo perduto pari a massimo il 60% delle spese e nel limite di 150.000 euro.

Nota bene: Possono accedere agli aiuti le nuove imprese innovative e i liberi professionisti

Scadenza: 30/06/2024

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

VOUCHER STARTUP – SARDEGNA

Il bando sostiene la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza.

I vincitori riceveranno un contributo a fondo perduto pari al 90% a fronte di un investimento massimo di 100.000€.

Possono presentare domanda tutte le micro e piccole imprese sarde costituite da non più di 36 mesi.

Scadenza del bando: 31/12/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

ABRUZZO CREA – ABRUZZO

Obiettivo del bando per startup: facilitare il rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale, attraverso la concessione di garanzie alle imprese.

Tipologia di agevolazione: concessione di garanzie, che vanno dal 50% all’80% del finanziamento.

Scadenza: entro il 30/06/2023.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

FONDO NIDI – PUGLIA

Il bando sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani, donne che vogliono avviare studi professionali associati o micro imprese.

Tipologia di agevolazione: contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili.

Possono presentare domanda giovani trai i 18 e i 35 anni e donne di età superiore a 18 anni.

Scadenze del bando: fino esaurimento risorse.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

AVVISO FOVEC – REGIONE CALABRIA

Obiettivo del bando per startup: sostenere le imprese aventi sede/unità locale in Calabria, nella crescita e nell’espansione di attività imprenditoriali innovative.

Tipologia di agevolazione: intervento finanziario nel capitale di rischio della durata di 5 anni per un investimento massimo di euro 1.000.000 e pari a massimo il 20% del capitale sociale.

Nota bene: possono presentare domanda le PMI non quotate che soddisfino almeno una delle condizioni indicate nel testo del bando.

Scadenza: entro il 22/12/2023.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

CALL 4 IDEAS

Call 2023 dell’acceleratore ZERO

ZERO è l’Acceleratore italiano Cleantech della Rete Nazionale acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), lanciato da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Eni, LVenture Group ed ELIS, con il supporto dei Corporate Partner Acea, Maire Tecnimont, Microsoft e Vodafone.

L’acceleratore ha l’obiettivo di intercettare le startup con potenziale d’impresa e una soluzione a impatto zero sull’ambiente.

La terza edizione della call si rivolge a tutte le startup con soluzioni innovative per la decarbonizzazione.

Verranno selezionate fino a 12 startup che riceveranno un investimento iniziale fino a 80.000 euro e la possibilità di sviluppare le loro imprese con i partner industriali dell’acceleratore, oltre ad avere l’opportunità di usufruire di postazioni di lavoro presso il Polo Eni a Roma Ostiense per la durata di un anno.

Il programma di accelerazione avrà una durata di 5 mesi + 6 mesi come Resident post programma.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

VITA Accelerator 2023 program

VITA, l’Acceleratore Digital Health della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, ha celebrato da poco il suo Demo Day a Roma presso Casa Angelini, dove 5 aziende innovative hanno incontrato potenziali investitori.

Durante l’evento è stata annunciata l’apertura del programma 2023 al quale tutte le startup digital health italiane e internazionali possono candidarsi. Il programma d’accelerazione facilita e favorisce  processi di co-creation e open innovation tra startup emergenti e partner leader del settore.

E’ possibile inviare la propria candidatura per partecipare al programma tramite questo form entro il 17 aprile.

Per inviare correttamente la candidatura, scopri le Innovation Challenges dei Partner con cui sarà possibile collaborare durante il programma d’accelerazione.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Aeroporti di Roma – Seconda Call4Ideas

Il concorso lanciato da Aeroporti di Roma è rivolto alle startup che offrono soluzioni innovative nelle seguenti categorie:

  • miglioramento dei processi operativi Airside
  • valore per territorio.
  • comunità e ambiente
  • impatto ambientale
  • efficienza e efficacia dei processi di terminal
  • manutenzione preventiva soluzioni disruptive
  • opportunità commerciali e miglioramento dell’esperienza dei passeggeri.

E’ previsto un premio di 70.000 euro per ogni vincitore.

Scadenza: 16/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Argo – Acceleratore Turismo & Traveltech CDP

Argo è l’Acceleratore della Rete Nazionale di CDP, dedicato a startup che sviluppano soluzioni e servizi innovativi nei settori turismo e ospitalità.

Il programma prevede un percorso di accelerazione di 5 mesi e un investimento di € 75.000,00 in cash per un’equity dal 3% al 8%.

Scadenza: 19/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Terra Next – CDP Venture Capital

Terra Next è il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della bioeconomia.

La call mira a sostenere la crescita di startup specializzate nei settori della Nutraceutica, Circular & bio-materials e Agricoltura rigenerativa.

L’agevolazione consiste in un percorso di accelerazione e un investimento in equity per ciascuna startup selezionata pari ad € 75.000,00.

Scadenza: 26/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Next Age- CDP Venture Capital

Next Age è il primo programma di accelerazione in Europa per investire in startup del Silver Economy. Offre risorse finanziarie, un programma di accelerazione di 4 mesi condotto dalla società di venture capital globale SOSV e relazioni a lungo termine con aziende, centri di ricerca e investitori.

E’ previsto un investimento di €102k, attraverso lo strumento di finanziamento SAFE, con un equity taken di 6-10%.

Scadenza: 28/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Almacube, aperta la nuova Call For Startups 2023

L’incubatore e acceleratore di Confindustria Emilia Area Centro e Università di Bologna Almacube lancia la Call for Startups per individuare startup e spinoff che potranno aderire al nuovo programma di incubazione della durata di 9 mesi, con inizio ad aprile e conclusione a dicembre 2023. La data termine per l’invio delle candidature è fissata al 24 febbraio (a questo link). Il programma sarà suddiviso in 9 moduli, ciascuno focalizzato su temi specifici che vanno dal business model, all’impatto sociale fino al fundraising e offrirà ai partecipanti workshop live, eventi di networking e 20 ore di consulenza e mentoring one-to-one per ogni startup.

Scadenza: 28/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

IKIGAI Acceleration

La call si rivolge a startup in fase early stage.

Il programma si divide in lotti di pre-accelerazione e di accelerazione, in base alla maturità dell’azienda. Il team di IKIGAI aiuterà le aziende a identificare il programma più adatto alle loro esigenze.

Le squadre delle startup sono invitate a unirsi a IKIGAI nella città di Siena, in Italia, dove saranno ospiti nell’IKIGAI Hub con spazi ufficio gratuiti proprio nel centro città.

È previsto un investimento dai € 24k tramite strumento SAFE. Equity taken: 5%.

Scadenza: 28/02/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Unicredit StartLab

UniCredit Start Lab è una piattaforma per imprese innovative che ha permesso la crescita di startup e PMI innovative in Italia negli ultimi 10 anni. La call offre possibilità di partecipare ad attività di business e investment matching, training manageriale avanzato, mentorship personalizzata, supporto alla crescita da parte di un gestore UniCredit dedicato.

La call si rivolge a  startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni nei settori:

  • innovative made in Italy
  • digital
  • life science
  • clean tech
  • impact innovation.

E’ previsto un riconoscimento in denaro da 10.000 euro per il migliore progetto presentato per ognuno dei settori chiave.

Scadenza: 18/04/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

NextHy Booster Program – Enel

La call ha l’obiettivo di supportare e accelerare lo sviluppo industriale di startup e PMI emergenti che stanno cambiando il futuro delle tecnologie H2 verdi per guidare la transizione net-zero.

Si tratta di un programma di accelerazione per il supporto allo sviluppo, sperimentazione e validazione delle tecnologie, dedicato a startup early stage e PMI attive nel settore dell’idrogeno verde.

Scadenza: 31/12/2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Italian Founders Office Hours – Edition II

The Italian Founders Office Hours è un’iniziativa che ha l’obiettivo di aiutare i founders e le startup basati in Italia durante la loro fase iniziale di sviluppo, grazie all’esperienza e il supporto di investitori internazionali.

La prima edizione ha raccolto più di 550 candidature di startup e 50 VC internazionali che hanno partecipato come mentor.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Call4startup 2023 Le Village by CA Milano

La call si rivolge a tutte le startup e PMI innovative con almeno 6 mesi di esistenza. Per candidarsi, le startup devono essere già in possesso di un prodotto/servizio innovativo validato sul mercato e un fatturato annuo di +€25k.

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

EIT Digital Challenge

EIT Digital Challenge: la challenge che ha l’obiettivo di identificare i migliori imprenditori europei nel Deep tech e aiutarli a scalare internazionalmente.

I finalisti della sfida saranno invitati a una gara di lancio a giugno che coincide con la conferenza EIT Grow Digital.

Il premio: fino a 10 aziende vincitrici riceveranno un anno intero di sostegno alla crescita internazionale su misura da parte dell’EIT Digital Accelerator del valore di € 50.000 per espandere la propria attività.

Le startup avranno inoltre la possibilità di conoscere altre realtà, scale up, venture capital e aziende deep tech.

Sarà possibile inviare la candidatura entro il 28 marzo 2023

QUI LINK ALLA PAGINA WEB CON LA DESCRIZIONE DEL BANDO

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci