Skip to main content

I corsi online sono accessibili e fruibili. Come sceglierli per aggiornare il proprio profilo professionale

Tempo di lettura: 7 min

Sei interessato ad ampliare le tue conoscenze e non sai se seguire un corso online? 

Sei sempre stato abituato, per imparare qualcosa, a studiare sui libri o a seguire lezioni frontali in aula e non sai se un corso online potrà portare agli stessi risultati? 

Probabilmente ti starai chiedendo se i contenuti possano essere approfonditi allo stesso modo e se lo standard qualitativo possa essere mantenuto anche con un corso online. Ci sarà una figura di riferimento che ti seguirà e supporterà adeguatamente anche da remoto? 

Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Corso online: sì o no?

In questi primi mesi del 2020, stiamo affrontando tutti un momento storico particolare, diverso. A causa del Covid-19, molte delle nostre abitudini sono dovute cambiare e, con molta probabilità, dovremo adattarci a nuove consuetudini anche nei mesi successivi. 

L’apprendimento online, dunque, sembra essere un’ottima (se non necessaria) alternativa ai metodi di insegnamento più tradizionali. Infatti, secondo alcune ricerche, il mercato dell’apprendimento online guadagnerà un valore pari all’incirca a 325 miliardi di dollari nel 2025, valore triplicato rispetto al 2015, dove la grandezza di mercato si aggirava più o meno intorno ai 107 miliardi di dollari.

Ad oggi sono presenti numerose piattaforme di e-learning (link all’altro articolo) (termine usato per identificare l’apprendimento a distanza attraverso l’uso di internet) che offrono corsi di qualità su tantissime tematiche, anche in maniera del tutto gratuita.

Secondo il sesto report annuale sui Trend dell’educazione online, creato da Best Colleges attraverso un’indagine condotta intervistando online studenti di quasi 400 scuole diverse, la maggioranza degli intervistati (80%) considera la formazione online “superiore” o alla stessa stregua dei percorsi offline. 

Gli stessi amministratori scolastici, inoltre, fanno notare come il range di età si stia ampliando in favore di iscritti sia adulti che giovani e come ci siano sempre più persone pronte ad affacciarsi a questa nuova modalità di apprendimento.

Lo stesso studio mette in luce un dato sempre più alto, e in continuo aumento, di utenti che si affidano alla formazione online per raggiungere obiettivi legati alla propria crescita professionale. Il 77% degli intervistati, infatti, sostiene che questo “nuovo” metodo di apprendimento sia uno strumento utile, e spesso anche molto più conveniente, per ottenere le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, per accelerare la carriera e, persino, per cambiare radicalmente settore e iniziare un percorso completamente nuovo.

La messa in pratica e l’esperienza sono due aspetti fondamentali per la buona riuscita di un progetto o di una professione, ma senza le basi giuste il percorso può diventare più difficile e lungo del previsto.
Per questo motivo, è necessario approfondire temi che pensiamo possano aiutarci a crescere professionalmente o argomenti che ci appassionano particolarmente. 

La rete, in questo caso come in molti altri, ci offre una possibilità enorme. Ci mette a disposizione un numero di contenuti di estremo valore, fruibili come meglio crediamo e vogliamo, ad un prezzo più conveniente.

Sempre più interlocutori si stanno avvicinando a questo modello, offrendo risorse di valore ai propri utenti.

Ma cerchiamo di capire quelli che sono i corsi più richiesti sulle piattaforme più conosciute, ad oggi, sul mercato.

Corsi online più richiesti

Abbiamo deciso di prendere spunto da un’analisi portata avanti da una delle piattaforme di e-learning più conosciuta ed utilizzata al mondo: Coursera. 

Di fatti, il noto sito ha fornito alcuni dati a Business Insider per capire meglio quali siano gli argomenti più amati, ma soprattutto, quelli con un indice di completamento più alto, a dimostrazione del fatto che il contenuto sia valutato come materiale di valore dagli studenti che si iscrivono ai diversi corsi (a pagamento o meno).

Secondo lo studio, quindi, i corsi più amati (e completati) sono fondamentalmente legati al mondo dell’Intelligenza artificiale (deep learning e machine learning), dei Big Data, della finanza, del marketing digitale e dell’IT (programmazione con python e principi base). Anche se non mancano temi legati alla psicologia e ai metodi di apprendimento.

Questi argomenti sono stati confermati e affiancati da altre tematiche, di particolare rilievo dopo soprattutto le vicende degli ultimi tempi, legate ai temi del Covid-19 e dell’epidemiologia.

Corsi online Google

Una breve nota è riferita ai corsi online di Google, infatti, anche il motore di ricerca più amato dagli italiani (e non solo) mette a disposizione diversi corsi gratuiti e fruibili comodamente dal proprio pc, per il popolo di internet, di estremo valore per gli utenti.

Il Digital Training di Google  offre la possibilità di seguire diversi corsi su diverse aree tematiche, ma in particolare, offre un approfondimento sui concetti base del digital marketing. L’iniziativa permette anche di guadagnare una certificazione Google riconosciuta. 

Anche noi di Peekaboo cerchiamo di venire incontro alle esigenze dei nostri utenti fornendo contenuti e supporto a coloro i quali abbiano il desiderio di iniziare un percorso imprenditoriale ma non sappiano esattamente il metodo da applicare.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci