Chi è e cosa fa un developer, una delle figure più importanti nel mercato del lavoro attuale.
Tempo di lettura: 5 min
La figura del developer, ovvero dello sviluppatore, è molto importante nel mondo delle nuove tecnologie.
Un buon developer ha come obiettivo principale del suo processo produttivo lo sviluppo di tecnologie o servizi attraverso programmi e applicazioni oltre che aiutare aziende e imprese a facilitare il proprio workflow quotidiano.
Pertanto, un developer è principalmente un esperto di codici e programmazione informatica, una figura che opera nella e sulla logica della tecnologia.
Molto spesso, un lavoro o un progetto di un developer parte dal nulla. Infatti, attraverso la scrittura in codice un developer può sviluppare strumenti molto utili ma la produzione di un progetto può richiedere anche molto tempo.
Più nello specifico…
Ogni azienda può avere bisogno di un developer, anche un freelance assunto per un determinato progetto quindi a periodo determinato.
Analizziamo ora in maniera più concreta i compiti e i doveri che spettano a questa figura.
Uno sviluppatore può occuparsi di sviluppo e creazione di siti o applicazioni web. Un buon developer cerca sempre di migliorarsi, in modo da garantire all’azienda con cui collabora un’applicazione o un servizio di massima efficienza, curando ogni dettaglio utile senza lasciare.
Si tratta, quindi, di un mestiere principalmente composto da codici e sebbene possa sembrare un lavoro ‘freddo e distaccato’ è importantissimo che il developer provveda anche all’attività di ascolto e comunicazione efficace.
Questo può aiutare a comprendere al meglio le necessità e bisogni dei clienti per poter facilitare il proprio lavoro (durante la fase di progettazione del servizio richiesto) e il loro (una volta terminato e presentato il prodotto finale).
Alla luce di queste considerazioni, si può che un developer si occupa in sostanza della stesura di codici in linguaggio di programmazione, progetta la struttura di un’applicazione o di un sito web (dalla base della struttura fino all’integrazione finale di eventuali media che possono essere foto e video, plug-in ecc..) e fa da beta tester correggendo bug o eventuali problematiche che sorgono dopo l’avviamento del servizio.
Una volta terminato il progetto il suo lavoro nel tempo vanno verificate periodicamente le eventuali presenze di errori del codice e quindi considerare un eventuale snellimento del codice di programmazione per velocizzare il prodotto fornito all’azienda.
Vanno inoltre studiate eventuali funzionalità che possono essere implementate per stare al passo con la tecnologia o per specifiche richieste del cliente.
Lo svolgimento di questa professione può essere facilitato attraverso la continua raccolta di feedback dal cliente o da chi opera sul servizio realizzato.
Un mestiere a tutto tondo che può avere comunque bisogno di collaborazione: ad esempio, per sistemare al meglio le grafiche di un determinato progetto può richiedere l’affiancamento di un grafico o di un web designer.