Hai un'idea di startup ma vuoi che ti firmino un accordo di riservatezza perchè hai paura che qualcuno te la rubi? Scopri perchè la maggior parte degli investitori non firma accordi di riservatezza (NDA)
Tempo di lettura: 4 min
Capiamo perchè gli investitori non firmano NDA.
L’altro giorno nella mia casella di posta elettronica è apparsa la seguente domanda.
“Come dice in questo blog, i VC non firmano mai NDA. Forse può dirmi anche perché non lo fanno?”
Per cominciare, ripeterò l’affermazione. La maggior parte dei VC non firma accordi di non divulgazione. Guy Kawasaki ha espresso un buon commento al riguardo nel suo post Venture Capitalist Wishlist.
“Prima ancora di iniziare ad affrontare le cose difficili, non chiedete mai a un venture capitalist di firmare un accordo di non divulgazione (NDA). Non lo fanno mai. Questo perché in qualsiasi momento stanno valutando tre o quattro operazioni simili alla vostra. Non vogliono creare problemi legali perché firmano un NDA e poi finanziano un’altra società simile, facendo credere all’imprenditore paranoico che il venture capitalist abbia rubato la sua idea. Se chiedete loro di firmare un NDA, è come se stesse indirettamente affermando che non siete i founder migliori per competere e vincere la sfida sul mercato, perchè avete paura che gli altri siano più veloci.
Questo dice praticamente tutto. Aggiungerei alcune cose:
Anche se fossi propenso a firmare un NDA, dovrei passare attraverso il processo di lettura e decidere se c’è qualche problema (molti di essi ne hanno – di solito sono troppo complessi per le informazioni che vengono divulgate), trattare con il mio avvocato per modificarlo, e voi trattare (e spendere tempo e soldi con il vostro avvocato) per accettare o rifiutare le mie richieste. In alcuni casi, probabilmente passerei più tempo a occuparmi dell’NDA che dell’imprenditore e della sua idea. Questa è una cosa molto stupida.
Dovrei tenere traccia di tutte le NDA che ho firmato. È “l’ennesimo documento legale” nel pantheon dei documenti di cui dobbiamo tenere traccia. Forse dovremmo pensare di finanziare una startup che automatizzi la creazione e il monitoraggio delle NDA. No.
In 20 anni di high tech (come imprenditore, angel investor e VC), non sono mai stato coinvolto in una situazione in cui un NDA fosse applicato se non in un contesto di M&A. È semplicemente uno spreco di carta e di tempo per tutto ciò che non è M&A. Figuriamoci l’assurdità di firmare un NDA quando avete soltanto un’idea!
C’è un tipo di NDA che firmerò. Alcune grandi aziende, per qualche motivo, vogliono mostrarvi qualcosa, ma poi non vogliono che ne parliate con nessuno “finché non sono pronte”. Di solito posso accettarlo, perché non vale la pena di discutere. Tuttavia, non ho bisogno di firmare un NDA per questo: tutto ciò che devono fare è chiedermi di tenere la bocca chiusa “finché non sono pronti”.
Come imprenditore, non pensare a questo come a “arroganza”, ma come a “praticità”. Il vostro amico VC sta cercando di farvi risparmiare tempo e denaro. Se pensate di avere qualcosa di super segreto che nessun altro dovrebbe sapere, non parlatemene. Oh, e in questo caso controllate le vostre ipotesi, soprattutto perché il valore per una startup risiede nella capacità di realizzare un prodotto vincente sul mercato, non semplicemente nell’avere l’idea.
Traduzione dell’articolo di Brad Feld “Why most VCs don’t sign NDAs”
Clicca qui per altri articoli su Formazione e Metodologia