Skip to main content

Mailchimp è una piattaforma marketing all-in-one integrata per le piccole imprese, per far crescere la tua attività secondo le tue esigenze

Tempo di lettura: 4 min

Cos’è Mailchimp

MailChimp è un servizio di email marketing, che serve a comunicare con clienti e stakeholders in modo semplice e veloce.

E’ uno dei tool più utilizzati dalle startup per gestire Newsletter ed E-mail.

La sua semplicità ed efficienza nella creazione di liste e-mail, la possibilità di creare diversi template e di pianificare le campagne, lo rendono uno strumento molto efficace.

Storia di Mailchimp

MailChimp è una storiaa di successo: una startup cresciuta fino ad arrivare a  a 400 milioni di dollari di revenue (previsione per il 2016) e a quasi 700 dipendenti. Il New York Times, ha scritto un articolo definendola «Un-Silicon Valley Way».

I due cofounder di Mailchimp: Ben Chestnut e Dan Kurzius. Hanno sviluppato e fatto crescere Mailchimp con una strategia di bootstrapping, ovvero non hanno raccolto investimenti da Venture Capital.

Un’altra particolarità è che Mailchimp non ha sede in Silicon Valley, ma in un vecchio ex grande magazzino di Atlanta, in Georgia, la città conservatrice della vecchia economia e della Coca-Cola.

Il Ceo, Ben Chestnut definisce il vantaggio competitivo di Mailchimp: «La nostra stranezza».

Tutto il senso di MailChimp è provare alle piccole aziende che possono farcela, perché noi ce l’abbiamo fatta

Mailchimp nasce come “side business”

I founder lavorarono a Mailchimp come side business fino al 2006, quando capirono che l’e-mail marketing rappresentava un mercato in rapida crescita. Così, nel 2007 il progetto con lo scimpanzé nel logo ha preso il sopravvento e MailChimp divenne l’unica attività dei due co-fondatori.

Le funzionalità di Mailchimp

  • Creare liste di indirizzi e-mail: tramite la creazione di liste è possibile organizzare i contatti e segmentarli, potendo inviare newsletter a diverse tipologie di destinatari;
  • Creare una campagna e-mail: creare una campagna e-mail da inviare come DEM (Direct E-mail Marketing) ad una lista di contatti, per promuovere un evento, prodotto o servizio;
  • Creare un form per collezionare lead: creare un form per collezionare lead (anche da WordPress), da inserire sul proprio sito web;
  • Creare diversi template: creare e salvare diversi template per gestire l’invio di comunicazioni periodiche;
  • Creare automazioni: è possibile creare delle automazioni dedicate alle proprie liste;
  • Monitorare le metriche: per le campagne inviate è possibile monitorare le metriche.

Mailchimp è uno strumento molto utilizzato dalle startup anche per il suo modello di pricing che lo rende molto accessibile. E’ un modello freemium, per cui è possibile iniziare ad utilizzarlo gratuitamente.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci