Skip to main content

Slack è un'app di messaggistica per le aziende che collega le persone alle informazioni di cui hanno bisogno

Tempo di lettura: 4 min

Che cos’è Slack

Slack e’ una piattaforma di messaggistica per team che integra insieme diversi canali di comunicazione in un unico servizio.

Per cercare di semplificare: è una via di mezzo tra Gmail e Whatsapp.

Molte startup utilizzano Slack perchè è un servizio molto semplice che consente di migliorare le comunicazioni tra i membri del team.

Infatti, le e-mail possono essere molto utili per scambiare informazioni con clienti, fornitori o partner esterni alla startup, ma non sono lo strumento più adatto per scambiare informazioni veloci in real-time.

Molte aziende anche prima di Slack avevano iniziato ad implementare dei sistemi di messaggistica interni, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra colleghi.

D’altronde utilizzare Whatsapp o Telegram per le comunicazioni professionali potrebbe essere poco indicato, dato che sono le app di messaggistica più utilizzate per le comunicazioni personali.

Come è nato Slack

Slack è stata comprata per più di 27 miliardi di dollari da Salesforce. Fondata nel 2013, Slack dichiarava nel 2019 più di 12 milioni di utenti giornalieri. La cosa particolare di Slack è stata la sua crescita esponenziale: in circa otto mesi dal lancio la startup ha raggiunto una valutazione di un miliardo di dollari, diventando così un unicorno. Ma la cosa ancora più assurda è che tale valutazione è stata raggiunta senza spendere nemmeno un centesimo in pubblicità tradizionale e senza avere un CMO (Chief Marketing Officer).

La leggenda narra che nel 2016 Salesforce provò a comprare LinkedIn ma non ci riuscì e il social network per professionisti divenne invece proprietà di Microsoft. Lo stesso anno poi l’azienda di Bill Gates lanciò Teams dopo aver provato ad acquisire proprio Slack, invano. E oggi, Salesforce ha consumato la sua “vendetta” facendo proprio il rivale per eccellenza della piattaforma collaborativa di Microsoft.

Slack: principali funzionalità

Di seguito riassumiamo le principali funzionalità di Slack:

  • Canali: si possono creare diverse “room” per dividere gli ambiti di conversazioni. I canali possono essere pubblici, e quindi accessibili a tutti i membri del team, oppure privati e accessibili solo ad alcuni membri su invito;
  • App e integrazioni: si possono integrare con Slack applicazioni esterne come Google Workspace, Jira ed altri strumenti utili;
  • Condivisione documenti: la condivisione dei documenti su slack è molto semplice;
  • Messaggi vocali: da qualche tempo è stata implementata la funzionalità che permette la condivisione di file audio, proprio come Whatsapp.

Anche Slack ha un modello di business freemium che facilita l’utilizzo per le startup,

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi approfondire entra in contatto con noi

Contattaci