Chi sono le tre tech americane che hanno chiuso i round più corposi lo scorso aprile?
Tempo di lettura: 4 min
Costruzioni, intelligenza artificiale e droni. Questi sono i settori in cui operano i 3 top US fundraisers del mese di aprile. L’articolo, ispirato al report Crunchbase, racconta chi sono e cosa fanno.
3° – EquipmentShare ($290M) – Construction
EquipmentShare è una società tecnologica che fornisce attrezzature e soluzioni digitali per il settore delle costruzioni.
L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a gestire meglio i loro cantieri e le loro attrezzature.
Recentemente hanno raccolto $290 milioni in un round guidato da fondi affiliati a BDT Capital Partners. EquipmentShare ora ha più di 150 sedi in tutto il mondo, tra punti di noleggio, vendita al dettaglio e assistenza.
Fondata nel 2014, l’azienda ha raccolto quasi $700 milioni in equity.
2° – OpenAI ($300M) – AI
OpenAI una società che si occupa di intelligenza artificiale che ha ottenuto una grande attenzione quando Microsoft hainvestito ben $10 miliardi nella creazione del ChatGPT.
A gennaio di quest’anno si è appreso che OpenAI aveva un valore potenziale di mercato vicino ai $29 miliardi. Valore che è stato effettivamente raggiunto grazie al recentissimo round, guidato da un gruppo di investitori tra cui Tiger Global, Sequoia Capital e Andreessen Horowitz, conclusosi con una raccolta totale di $300 milioni.
Da notare che, secondo i dati pubblicati da Crunchbase, sono stati investiti più di $11B in OpenAI.
1° – Zipline ($330M) – Drones
Zipline è una startup che utilizza droni per consegnare farmaci e prodotti medici in aree difficili da raggiungere.
Il round da $330 milioni ha portato il valore della società con sede a San Francisco a circa $4.2 miliardi, un aumento del 55% rispetto alla valutazione di $2.7 miliardi di due anni fa.
Non è stato indicato un investitore principale, ma tra i precedenti investitori ci sono nomi importanti come Sequoia Capital e Andreessen Horowitz.
Fondata nel 2011, la società ha raccolto oltre $820 milioni fino ad oggi, secondo i dati pubblicati da Crunchbase.
Questo articolo ti è piaciuto e vorresti vederne degli altri? Visita il nostro blog